La Scuola di Danza

Iscrizioni aperte

Corsi

La Danza è considerata una delle belle sette Arti: Musica, Architettura, Scultura, Pittura, Cinema e Letteratura ne completano il quadro…

DANZA CLASSICA

La danza classica è una tecnica strutturata, caratterizzata da movimenti eleganti e posizioni definite. Trasmette una sensazione di grazia ed equilibrio attraverso il controllo preciso del corpo, catturando l’attenzione con la sua bellezza senza tempo che sfiora la perfezione.

AVVIAMENTO ALLA DANZA / PROPEDEUTICA DELLA DANZA / PREACCADEMICO

La lezione di educazione alla danza o avviamento alla danza, segue determinate caratteristiche e concetti fondamentali che sono necessari per sviluppare e approfondire le capacità motorie, emotive e relazionali del bambino, stimolando uno dei bisogni fondamentali del piccolo allievo e dell’essere umano: la creatività.

DANZA CONTEMPORANEA

La danza contemporanea nasce in Europa e negli Stati Uniti dopo la seconda guerra mondiale e rientra nelle nuove arti sceniche contemporanee. E’un mondo in continua evoluzione che, pur facendo riferimento a tantissime tecniche di movimento, non ha dei codici scritti e stabiliti. Si chiama dunque contemporanea proprio per questo: va di pari passo con il presente, evolvendosi continuamente.

DANZA MODERNA - CONTAMINAZIONE

Nella danza moderna l’arte prende forma attraverso l’innovazione e la libertà creativa.
Ogni performance è un viaggio nell’immaginazione, in cui l’individualità del ballerino si fonde con l’arte in un’armonia dinamica di movimenti liberi e sorprendenti.

HIP HOP

La scuola della danza Hip Hop ha vissuto principalmente due fasi, riconoscibili in: Old School e New School. La Old School si è sviluppata negli anni ‘70/’80, quando il genere iniziava ad emergere, e vede, soprattutto, l’evoluzione della breakdance, che poi diventerà il simbolo di questo genere di danza

FLAMENCO

Il corso così strutturato, è inserito all’interno del percorso accademico di danza classica tra le discipline delle Danze di carattere (danze popolari). Complementare allo studio della danza classica, è di fondamentale importanza in quanto migliora la coordinazione, la musicalità e l’interpretazione. Ha cadenza mono-settimanale e si prefigge l’obiettivo di ampliare lo studio della danza spagnola e del flamenco, attraverso l’apprendimento del Compas (battuta ritmica), studio delle varie danze e stili tipici spagnoli, lo studio delle Castañuelas (nacchere), dell’Abanico (ventaglio) e del Manton (scialle).