La Danza è considerata una delle belle sette Arti: Musica, Architettura, Scultura, Pittura, Cinema e Letteratura ne completano il quadro…
Danza Classica
Quella che oggi chiamiamo danza classica è in realtà una danza nata da una graduale codificazione di norme della cosiddetta danza aulica in epoca rinascimentale, nelle corti italiane e francesi, dove vengono danzati abitualmente dei balli di corte. Si tratta di una forma di danza che seguiva norme specifiche, e comprendeva lo studio di passi, posizioni e movimenti. La danza veniva studiata e praticata a corte. Era un fatto di educazione, di compostezza, di atteggiamento. Tutto, ogni dettaglio, doveva contribuire a manifestare lo status nobiliare di questi cortigiani. Già nel Quattrocento, esiste una figura specifica, il maestro di ballo, che insegna a signori e cortigiani l’arte del ballo e si scrivono pubblicazioni particolarmente importanti per gli inizi della danza nella sua forma “codificata”. Nel corso del Cinquecento, presso la corte francese, troviamo il primo balletto della storia, il cosiddetto Ballet Comique de la Reine, che comprendeva brani in parte recitati, in parte cantati o danzati. Si arriva così al Seicento, quando troviamo il coreografo Pierre Beauchamp alle prese con la tecnica della danza. A lui si devono le cinque posizioni classiche.
Nella seconda metà del XVII secolo, è la Francia la protagonista della storia della danza classica. Qui, Luigi XVI così appassionato di danza tanto da essere chiamato “Re Sole” per aver preso parte come “Sole nascente” nel Ballet Royal du Jour et de la Nuit del 1653 sostiene la nascita dell’Académie Royale de Danse come istituzione importante per la definizione di norme che regolano l’arte della danza. Si tratta di un passaggio particolarmente importante in quanto è con l’Accademie che si avvia un lavoro di codificazione di norme comuni a tutte le forme di danza classica. Com’è noto la terminologia del balletto classico è in lingua francese; i nomi delle posizioni sono ancora espresse e studiate anche oggi in questa lingua proprio in virtù di questa radice storica.
La Danza Classica quindi è una tecnica strutturata (esercizi alla sbarra e al centro composti da movimenti e passi codificati, Adagio, Allegro, passi scenici, Punte e Repertorio) che regala grazia, eleganza, grandi emozioni e un totale controllo del proprio corpo. Questo richiede un grande impegno e una grande passione; doti particolari e talento di certo aiutano a raggiungere più velocemente i propri obiettivi, ciò non toglie che ognuno possa coltivare il proprio sogno, l’importante è avere la possibilità di affrontare lo studio di questa meravigliosa disciplina, attraverso una frequenza ed un allenamento fisico graduale, costante e soprattutto corretto. Se è vero dunque che diventare un buon ballerino classico è cosa davvero complessa, è altrettanto vero che lo studio della danza classica costituisce una base imprescindibile per tutti gli altri stili di ballo.
Nella nostra scuola lo studio della Danza classica è affiancato dallo studio della fisiotecnica, (come da protocollo delle discipline coreutiche), ed è arricchito dallo studio della danza contemporanea, dal modern, dal flamenco e dalla danza di carattere, per acquisire una formazione versatile e più completa.
CORSO ACCADEMICO A INDIRIZZO CLASSICO – CONTEMPORANEO
Il corso Accademico di danza a indirizzo classico – contemporaneo si pone come obiettivo la possibilità di offrire sul territorio lidense, una formazione quanto più completa possibile, della danza classica, portando gli allievi sin da piccoli a studiare con costanza e professionalità. Il corso prevede una frequenza obbligatoria dove vengono studiate tutte le discipline stabilite per livello di appartenenza: tecnica classica, repertorio, punte, passo a due, danza contemporanea e flamenco. Tutte le lezioni di classico vengono svolte con l’accompagnamento musicale del pianista, un grande privilegio che poche scuole in Italia possono offrire.
Per ampliare la formazione dei nostri allievi verranno organizzati nel corso degli anni, stage e laboratori con insegnanti ospiti, la partecipazione a rassegne di danza e concorsi Nazionali, esami e saggi di fine anno.
Per chi sceglie questo percorso è ritenuta fondamentale la frequenza, eventuali assenze dovranno essere giustificate e non superare il 25% delle ore programmate.
Sono ammessi tutti gli allievi dai 10 anni compiuti, salvo la possibilità di inserire allievi più giovani che verranno valutati dal corpo insegnante. Tutti coloro che vengono da altre scuole e desiderano inserirsi nel corso, possono essere visionati previo appuntamento durante le lezioni programmate o separatamente.
Affinchè tutte le attività didattiche vengano svolte correttamente è obbligatorio indossare la divisa scelta dalla scuola, senza la quale non è possibile l’accesso alle lezioni, venire pettinati adeguatamente, non indossare braccialetti, collane anelli etc., si vieta inoltre l’utilizzo dei telefonini nelle sale, e si invita tutti ad arrivare in sala con un po’ di anticipo in modo da poter iniziare le lezioni all’orario stabilito.
I Corsi sono a numero chiuso
Livello 1 (9-11 anni), frequenza 4 volte a settimana
– 3 lezioni di tecnica accademica
– 1 lezione di fisiotecnica
– 2 lezioni di contemporaneo
Livello 2 (12-13 anni), frequenza 5 volte a settimana
– 3 lezioni di tecnica accademica
– 1 lezione di fisiotecnica
– 2 lezioni di contemporaneo
– 1 lezione di flamenco
Livello 3 (14 anni in su), frequenza 5 volte a settimana
– 3 lezioni di tecnica accademica
– 1 lezione di fisiotecnica
– 2 lezioni di contemporaneo
– 1 lezione di flamenco
DANZA CLASSICA
DANZA DI CARATTERE
DANZA DI CARATTERE
DANZA CONTEMPORANEA
La danza contemporanea nasce in Europa e negli Stati Uniti dopo la Seconda guerra mondiale, rientra nelle nuove arti sceniche contemporanee, si basa su concetti universali di spazio, tempo, linee e curve (indagine tra corpo e gravità) e il suo obiettivo è quello di prendere le distanze dalla formalità e dalla rigidità dei canoni classici del balletto per ritornare alla sua funzione essenziale, ovvero, comunicare ed esprimere i segnali lanciati dal corpo. Nella tecnica contemporanea il rapporto con la musica non è indispensabile, ossia il movimento è considerato come una forma indipendente d’arte e d’espressione e, proprio per questo motivo, può anche decidere di separarsi dalla musica per far esprimere i movimenti sui vuoti ed il silenzio , oppure sull’ascolto di parole generate dal ballerino stesso e dai suoi respiri. Attraverso l’improvvisazione ogni danzatore può sondare le proprie qualità di movimento, e ricercare un vero e proprio linguaggio, una tecnica di ascolto del proprio corpo e dell’ambiente. La possibilità di diventare autore di sé stesso ha stimolato inoltre l’affermazione del ‘solo’, un luogo in cui il danzatore ha la possibilità di mettere in scena una creazione tutta sua.
CORSO DI DANZA CONTEMPORANEA ( Base – Intermedio – Avanzato)
Il Corso di danza contemporanea è strutturato su tre livelli di preparazione (base, intermedio, avanzato). E’ improntato sullo studio di differenti tecniche come il lavoro sul pavimento, la caduta, il recupero, l’improvvisazione e sull’acquisizione della consapevolezza e della fluidità del movimento nello spazio in relazione alla musica. Viene affrontato un lavoro sull’improvvisazione e il floorwork, che ha come finalità quella di ricercare e sviluppare la propria qualità di movimento; mentre attraverso lo studio del contact improvisation, dove i pesi del corpo e i punti di contatto diventano il punto di partenza di una esplorazione fatta di movimenti improvvisati, arriviamo a costruire infinite possibilità di scambio e interazione tra due o più individui. Inoltre viene affrontato lo studio della tecnica di contraction and release di Martha Graham con lo scopo di rendere il movimento fluido ed energico attraverso il respiro.
CORSO BASE – Età di riferimento: 9/11 anni
2 lezioni settimanali
Durata singola lezione: 60 minuti
CORSO INTERMEDIO – Età di riferimento: 12/14 anni
2 lezioni settimanali
Durata singola lezione: 1 ora e 15 minuti
CORSO AVANZATO – Età di riferimento: 14/18 anni
2 lezioni settimanali
Durata singola lezione: 1 ora e 30 minuti
DANZA CONTEMPORANEA
DANZA MODERNA
L’utilizzo della musica è un elemento fondamentale per la danza. Nella danza moderna la musica e il movimento sono in rapporto diretto, i brani selezionati possono seguire o meno i trend del momento e spesso sono pezzi anche cantati. Forte è il legame alla tradizione e quindi a prediligere una tecnica più strutturata, canonica e circoscritta in passi sempre codificati, per certi versi comparabili a quelli della danza classica, Il baricentro si mantiene sempre basso o poco sollevato, garantendo movimenti molto controllati, i ballerini hanno la possibilità di poter utilizzare le propria abilità artistiche, interpretative e creative che possono portare in scena all’interno delle coreografie, per esprimersi e trasmettere emozioni. Tra le varie tecniche e stili di danza moderna troviamo il Modern Jazz, il funky, il lirical, il contemporary jazz, lo street jazz e la contaminazione, la quale attinge a sua volta a molteplici discipline di movimento oltre alla danza, tra cui lo yoga e le arti marziali.
CORSO DI MODERN
L’obiettivo del corso, è quello di focalizzare lo studio sull’apprendimento di caratteristiche fondamentali, quali: tecnica, musicalità, dinamica, coordinazione e contaminazione di vari stili, al fine di far emergere la qualità e l’identità artistica di ognuno attraverso lo sviluppo delle proprie peculiarità.
Il corso ha cadenza bi-settimanale ed è strutturato su tre livelli di preparazione (base, intermedio, avanzato).
CORSO BASE – Età di riferimento: 9/11 anni
2 lezioni settimanali
Durata singola lezione: 60 minuti
CORSO INTERMEDIO – Età di riferimento: 12/14 anni
2 lezioni settimanali
Durata singola lezione: 1 ora e 15 minuti
CORSO AVANZATO – Età di riferimento: 14/18 anni
2 lezioni settimanali
Durata singola lezione: 1 ora e 30 minuti
DANZA MODERNA
HIP-HOP
Il termine hip hop è stato coniato dal rapper Keith Cowboy Wiggins, componente del gruppo Grandmaster Flash and The Foutious Five. Letteralmente hip significa conoscenza, sapere, hop significa salto, movimento. L’hip hop nasce dalla necessità di reagire in un periodo storico dominato dalla violenza, dalla povertà e dall’emarginazione (anche razziale) dei giovani che vivevano nei ghetti. La musica hip hop è influenzata da genere musicali già esistenti prima della sua nascita come il funk, il soul, il blues, la salsa, il jazz e altri ancora. L’hip hop in primo luogo è una cultura, che si è sviluppata negli Stati Uniti a cavallo fra gli anni Sessanta e Settanta, e che comprende più arti: la musica, la danza, i writers etc. Nato nel Bronx come “reazione a un disagio” vissuto dagli emarginati della società, si è sviluppato durante le feste in strada dove i giovani, afroamericani e latini, interagivano e si sfidavano ballando, cantando e suonando. Al giorno d’oggi l’hip hop è considerato parte integrante della musica, dalla sua nascita che risale a circa 40 anni fa, ad oggi, possiamo racchiuderlo in 4 periodi storici: le radici dell’hip hop, l’old school hip hop, la golden age hip hop e la nuova scuola.
CORSO DI HIP-HOP
Il corso, attraverso lo studio delle foundatione e di tecniche di improvvisazione, segue un metodo circolare che si basa su 4 punti dove ogni volta in maniera laboratoriale cambia a seconda della necessità creativa e strutturale della lezione. Questo permette in maniera libera di improvvisare e variare con consapevolezza, costantemente alla ricerca di una connessione profonda con la musica.
CORSO BASE – Età di riferimento: 9/12 anni
2 lezioni settimana
Durata singola lezione: 60 minuti
CORSO INTERMEDIO/AVANZATO – Età di riferimento: 13/18 anni
2 lezioni settimanali
Durata singola lezione: 60 minuti